Con la settima prova si è chiusa domenica 7 ottobre la stagione XCC sullo splendido tracciato di Santa Rita in provincia di Grosseto. Il grande lavoro svolto dagli organizzatori ha pienamente ripagato i numerosi piloti intervenuti che hanno dato vita a belle gare degne di un Campionato Italiano. Se alcuni titoli erano già stati assegnati nella penultima prova a Recetto, per gli altri mancavano altri 90 minuti di sofferenza e in alcuni casi la tensione è stata molto palpabile.

Alle 10,30 del mattino prendeva via la prima gara e quindi la lotta nella Super Senior tra Massimo Ballati e Enzo Schiochet. Per circa trenta minuti il primo riusciva a condurre con un discreto margine, ma poi, in seguito ad una rovinosa scivolata, vedeva svanire la vittoria di giornata e il sogno del titolo. Nella Sport C vittoria del locale Michele Moretti che si metteva alle spalle il già titolato Guido Pierangioli. Ancora una vittoria nella Beginners per Francesco Freschi seguito dal bravo Matteo Casamonti. Nella Junior Nicola Garlatti conquistava la vittoria e quindi anche la matematica certezza del titolo.
Bella la gara riservata alla categoria cadetti anche grazie all’intervento di alcuni piloti locali che sul loro tracciato hanno dato spettacolo. La cosa non ha comunque impensierito Gabriele Fissi che ha fatto sua gara e titolo.
Nel pomeriggio prendeva dopo un paio di tornate il comando della gara Duccio Graziani, ma poco dopo, una foratura lo costringeva ad una sosta ai box. Ne approfittava Andrea Tronconi che, oltre alla giornata, riusciva a far suo anche il titolo della classe Pro.

Nella Classe Expert sesta vittoria consecutiva e titolo per Stefano Valsecchi davanti ad Alan Bonafini a cui va il merito di averci creduto fino all’ultimo. Vittoria e titolo nella Pre senior per Antonio Rigoni, mentre nella Sport A prima vittoria davanti al pubblico di casa per Aurelio Santino Liuzza, mentre a Michele dal Pezzo bastava il terzo posto per aggiudicarsi il titolo. Prima vittoria anche nella Sport B per Simone Sana davanti ad Andrea Corsini già matematicamente campione.
(1°Andrea Tronconi, 2°Duccio Graziani, 3° Denis Crivellari)Archiviato l’Italiano la stagione XCC si da appuntamento tra 15 giorni ad Attimis con le premiazioni e la finale Europea tra tutte le nazioni organizzatrici di un campionato XCC.









